Diego Ulissi vince la maglia rosa all’ottava tappa del Giro d’Italia

Il Giro d’Italia ha visto un momento di grande emozione con la conquista della maglia rosa da parte del ciclista Diego Ulissi, originario di Cecina. Questo traguardo rappresenta una realizzazione significativa per il 36enne, che ottiene il prestigioso riconoscimento dopo quattro anni dalla sua prima vittoria.
Diego Ulissi e la sua storica vittoria
Ulissi, con un totale di otto vittorie di tappa nella sua carriera al Giro, non aveva mai indossato il simbolo del leader fino ad ora. La conquista è avvenuta al termine di una tappa montana particolarmente impegnativa, che si è svolta tra Giulianova e Castelrainondo, coprendo una distanza di 198 chilometri.
Le parole del campione
Nel commentare la sua impresa, Ulissi ha dichiarato: “Siamo partiti con l’intento di provare a giocarci la tappa; dovevo cercare di entrare nella fuga giusta. Pensavamo che oggi potesse essere il giorno giusto e devo dire che tutti i miei compagni hanno fatto un grande lavoro. Sulla salita la gente mi incitava ad andare a tutta”.
Il percorso futuro del Giro
Dopo questa storica giornata, il Giro ripartirà da Gubbio per un tragitto di 181 chilometri fino a piazza del Campo a Siena. Questa tappa includerà circa trenta chilometri su strade bianche sterrate, promettendo una festa per migliaia di appassionati lungo il percorso.
- Diego Ulissi – Ciclista cecinese
- Luke Plapp – Vincitore della tappa
- Ciclisti partecipanti al Giro d’Italia 2024