Capriolo morto ad aulla, salvato il cucciolo trovato accanto

Contenuti dell'articolo

recupero di un cucciolo di capriolo ad aulla

Un cucciolo di capriolo è stato salvato nei pressi di Aulla, precisamente in località Chiamici. L’animale si trovava accanto a un esemplare femmina deceduto, presumibilmente la madre, le cui cause rimangono ignote. Secondo quanto comunicato dal Comune, non sono stati riscontrati segni di ferite da arma da fuoco o investimenti.

Il ritrovamento è avvenuto su un terreno privato e il cucciolo, sebbene visibilmente spaventato, presentava buone condizioni fisiche. Il tempestivo intervento della polizia locale ha permesso il recupero dell’animale grazie alla segnalazione della proprietaria del terreno.

Gli agenti hanno collaborato con i servizi specializzati per mettere in sicurezza il cucciolo e attivare le procedure necessarie al recupero della fauna selvatica. Successivamente, l’ungulato è stato trasferito presso una struttura specializzata a Barga, in provincia di Lucca. Qui riceverà le cure adeguate e sarà assistito da personale esperto fino alla possibile reintroduzione in natura.

importanza della salvaguardia della fauna selvatica

Il consigliere Alessandro Andellini ha espresso soddisfazione per l’intervento riuscito, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini. Anche il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, ha evidenziato come questo episodio metta in luce la necessità di prontezza nelle risposte operative alle segnalazioni dei cittadini riguardo alla fauna selvatica.

L’accaduto riaccende l’attenzione sulla necessità di una vigilanza costante e maggiore consapevolezza riguardo alla coesistenza tra esseri umani e fauna selvatica, specie nelle aree rurali o ai margini urbani dove tali incontri sono sempre più frequenti. Andellini ha anche ringraziato la polizia locale per la professionalità dimostrata nel proteggere il patrimonio naturale.

Personaggi coinvolti:
  • Alessandro Andellini – Consigliere
  • Roberto Valettini – Sindaco di Aulla
  • Polizia locale di Aulla
  • Servizi competenti per la fauna selvatica