Sostenibilità: alessi wwf coinvolgere i consumatori è la chiave per il cambiamento

comunicare la sostenibilità: un imperativo per il cambiamento
La comunicazione sulla sostenibilità riveste un’importanza cruciale nell’attuale contesto globale. Non è sufficiente limitarsi a praticarla; è necessario che vi sia una consapevolezza collettiva e una scelta attiva da parte di tutti gli attori coinvolti. Questi concetti sono stati enfatizzati da Eva Alessi, responsabile della Sostenibilità del WWF Italia, durante l’Eiis Summit 2025, tenutosi a Palazzo Orsini Taverna a Roma.
il ruolo attivo dei consumatori nella transizione ecologica
Secondo Alessi, i consumatori non possono più essere considerati soggetti passivi. È fondamentale che vengano coinvolti come veri e propri agenti di cambiamento. “Essi rappresentano una leva straordinaria per rafforzare e orientare scelte realmente sostenibili,” ha dichiarato. La loro partecipazione attiva è essenziale per promuovere una transizione ecologica efficace e duratura.
la questione delle fake news ambientali
Nell’ambito della sua presentazione, Alessi ha affrontato anche il problema delle fake news ambientali, in particolare quelle relative all’olio di palma. Ha sottolineato l’importanza di responsabilizzare la filiera affinché possa diventare sostenibile. “I consumatori hanno seguito percorsi errati a causa di informazioni fuorvianti,” ha affermato. L’unica alternativa valida all’olio di palma è rappresentata dall’olio di palma sostenibile, che deve essere considerato come la vera soluzione al problema.
- Eva Alessi – Head of Sustainability WWF Italia
- Eiis Summit 2025 – Palazzo Orsini Taverna, Roma