Ministero del Turismo e la nautica, le parole di Santanchè

elezione di piero formenti a presidente di confindustria nautica

Il nuovo presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti, è stato accolto con entusiasmo dalla ministra del Turismo, Daniela Santanchè. Durante la Convention Satec 2025, un importante evento annuale che riunisce le aziende del settore nautico, la ministra ha espresso il suo sostegno e ha assicurato la disponibilità del ministero a collaborare per lo sviluppo della filiera.

importanza dell’evento per il turismo nautico

La ministra Santanchè ha evidenziato l’importanza di affrontare il tema dell’”undertourism” in Italia. Mentre alcune città soffrono di sovraffollamento turistico, molte aree interne e piccoli borghi necessitano di un maggiore sviluppo turistico. Inoltre, ha sottolineato come il mare rappresenti una risorsa fondamentale per il Paese.

l’america’s cup a napoli

Un annuncio significativo è stato fatto riguardo all’America’s Cup, che si svolgerà a Napoli. Questo evento non solo rappresenta una grande opportunità per il settore nautico italiano ma offre anche la possibilità di coinvolgere i giovani e promuovere ulteriormente il turismo nel Sud Italia e in tutto il Paese.

dati sul turismo nautico in italia

Nella sua dichiarazione finale, Daniela Santanchè ha condiviso dati positivi sul turismo nautico: nel 2024 si prevede una crescita del 2% degli ormeggi stanziali e del 3,2% per gli ormeggi di passaggio nel 2025.

  • Piero Formenti – Presidente Confindustria Nautica
  • Daniela Santanchè – Ministra del Turismo
  • Satec 2025 – Evento annuale delle aziende nautiche
  • America’s Cup – Evento sportivo internazionale a Napoli