Attività antisindacale e liste d’attesa: la situazione dei medici in Toscana

La situazione relativa alle aziende sanitarie in Toscana ha suscitato preoccupazione a seguito di ripetute sollecitazioni e diffide da parte della segreteria regionale di Anaao Assomed. Le mancate risposte di alcune strutture riguardano presunti illeciti in merito a leggi e contratti, tema centrale dell’iniziativa nazionale “D-Day L’Anaao denuncia le aziende sanitarie che violano leggi e contratti”.
Inadempienze delle aziende sanitarie
Ad oggi, risultano totalmente inadempienti l’Azienda Toscana Centro e la Fondazione Monasterio. Anaao ha denunciato tutte le undici aziende sanitarie per attività antisindacale e per la violazione delle normative sulle prestazioni aggiuntive finalizzate all’abbattimento delle liste di attesa.
Risposte dalle aziende
Le aziende Meyer e Nordovest hanno fornito risposte entro le 15:00 del giorno corrente, mentre altre strutture come AOU Pisana, AOU Careggi, AOU Senese, Azienda Toscana Sud Est, ISPRO, ARPAT ed ESTAR hanno comunicato solo alla fine di aprile. Le risposte ricevute sono state considerate parziali e insufficientemente dettagliate.
Azione futura da parte di Anaao
La segreteria regionale ha sottolineato che tali risposte saranno analizzate attentamente. Qualora necessario, si procederà con ulteriori azioni insieme alla Segreteria Nazionale. È stato evidenziato il dispiacere nel dover alzare i toni per ottenere adempimenti che dovrebbero essere automatici. Si auspica un cambiamento nell’atteggiamento delle aziende nei confronti dell’osservanza delle norme e dei contratti.
- Azienda Toscana Centro
- Fondazione Monasterio
- Azienda Meyer
- Azienda Nordovest
- AOU Pisana
- AOU Careggi
- AOU Senese
- Azienda Toscana Sud Est
- ISPRO
- ARPAT
- ESTAR