Giro d’italia sesta tappa: orario, percorso e come seguirla

Il Giro d’Italia prosegue con la sesta tappa, che si svolgerà tra Potenza e Napoli. Questa frazione rappresenta un’importante occasione per i ciclisti, dato il suo percorso impegnativo e le sfide che comporta.
giro d’italia: percorso della sesta tappa
La tappa numero 6 del Giro d’Italia 2025 è caratterizzata da una lunghezza di ben 226 chilometri. La partenza avverrà da Potenza, attraversando l’Irpinia, per giungere infine a Napoli. Il tracciato si presenta insidioso, con salite iniziali significative come quelle del Valico di Monte Carruozzo (GPM di secondo livello) e di Monteforte Irpino (GPM3).
I 45 chilometri conclusivi saranno completamente cittadini, comprendendo tratti di pavé in porfido. L’arrivo a Napoli prevede un finale con gli ultimi 3000 metri caratterizzati da poche curve, una leggera salita seguita da pianura e un rettilineo finale di 900 metri su asfalto largo 9. Con un dislivello totale di 2600 metri, la scalata dal Muro Lucano fino ai 1136 metri di Monte Carruozzo sarà decisiva; essa misura 19,9 chilometri con pendenze che raggiungono l’11%.
giro d’italia: orario e dove seguire la sesta tappa
La partenza della sesta tappa del Giro d’Italia è prevista per le ore 11:30. La diretta televisiva dell’edizione numero 108 della Corsa Rosa sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport e Rai 2, con streaming gratuito disponibile su Rai Play. Per coloro che dispongono di abbonamento, la diretta sarà accessibile anche su Eurosport 1. Lo streaming in abbonamento potrà essere seguito su piattaforme come Discovery+, Sky Go, Now, e Dazn.
classifica generale giro d’italia
Nella classifica generale attuale, il ciclista danese Mads Pedersen, vincitore della tappa precedente, detiene il primo posto con un vantaggio di 17 secondi su Primoz Roglic , mentre il compagno di squadra Mathias Vacek è distante 24 secondi.
- Mads Pedersen – Danimarca
- Primoz Roglic – Slovenia