Pontormo conquista traguardi nelle gare di matematica con studenti straordinari

successi del liceo “il pontormo” di empoli nelle competizioni matematiche

Un weekend ricco di soddisfazioni ha contraddistinto gli studenti del Liceo “Il Pontormo” di Empoli, i quali hanno raggiunto le finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica e dei Giochi Matematici della Bocconi. Quest’anno, in un evento insolito, entrambe le competizioni si sono svolte nel medesimo fine settimana. Le Olimpiadi si sono tenute a Cesenatico dall’8 all’11 maggio, mentre i Giochi Matematici si sono svolti a Milano, con la possibilità per alcuni partecipanti di gareggiare anche da remoto dalla località romagnola.

risultati delle olimpiadi di matematica

Gabriele Montagnani, studente della classe 5A, ha partecipato per la quarta volta alla finale nazionale, che riunisce i migliori 300 matematici d’Italia. È riuscito ad ottenere per la seconda volta una medaglia di bronzo, a testimonianza del suo costante impegno nelle competizioni matematiche. Insieme a lui, altri sei membri della squadra hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con oltre centoventi scuole italiane:

  • Mariano Lampis (5E)
  • Amanda Pucci (5C)
  • Alessia Montalbano (4A)
  • Gianpiero Cambria (3E)
  • Giovanni Bernardini (3B)
  • Lucas Ji (2E)

Sebbene il team non sia riuscito a qualificarsi per la finale nazionale, ha ottenuto un rispettabile 14esimo posto su trenta squadre nella propria semifinale.

svolgimento dei giochi matematici a milano

Nell’ambito delle due competizioni, Gabriele Montagnani insieme al fratello Giorgio (1H) e Lucas Ji ha trovato il tempo per partecipare anche alla finale dei Giochi Matematici di Milano direttamente dal palasport di Cesenatico. Al momento non è disponibile la classifica definitiva dei Giochi Matematici; Ci sono buone possibilità che gli studenti possano distinguersi positivamente. Si attende con interesse il completamento delle gare e si esprimono anticipatamente congratulazioni a tutti gli studenti coinvolti.