PagoPa semplifica la pubblica amministrazione: confronto tra istituzioni ed enti

Contenuti dell'articolo

ruolo del digitale nella pubblica amministrazione

Recentemente, si è svolto un importante incontro presso il Centro Studi Americani di Roma, intitolato “PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica”. Questo evento, organizzato dall’Istituto Piepoli e da PagoPa S.p.A., ha rappresentato un’opportunità significativa per discutere l’impatto della digitalizzazione nel settore pubblico.

apertura e introduzione all’evento

L’incontro è stato inaugurato dai saluti istituzionali di Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Daria Perrotta, Ragioniere Generale dello Stato, e Guido Castelli, Commissario di Governo per la Ricostruzione post-sisma 2016. La moderazione è stata affidata a Francesco Tufarelli, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre l’introduzione ai lavori è stata curata da Roberto Sgalla, Direttore del Centro Studi Americani.

interventi chiave sull’innovazione digitale

risultati dell’indagine sull’uso delle tecnologie

L’Istituto Piepoli ha condotto un’indagine su 103 Enti Pubblici dal 27 marzo al 15 aprile 2025. I risultati hanno mostrato che oltre il 90% degli intervistati riconosce l’importanza dei programmi nazionali nella spinta verso l’innovazione. Nonostante alcune difficoltà riscontrate nel processo di digitalizzazione, il 90% degli intervistati ha confermato che le iniziative hanno reso i servizi più efficienti.

aree di miglioramento nella digitalizzazione

Sebbene siano stati compiuti progressi significativi, rimangono aree in cui è necessario intervenire. Ad esempio, le notifiche legali continuano ad essere gestite in modo tradizionale e ci sono criticità segnalate riguardo all’irreperibilità dei destinatari. Il Servizio Notifiche Digitali SEND potrebbe risolvere tali problematiche; Solo il 40% degli intervistati lo utilizza attualmente.

  • Alessio Butti – Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
  • Daria Perrotta – Ragioniere Generale dello Stato
  • Guido Castelli – Commissario di Governo Ricostruzione Sisma 2016
  • Francesco Tufarelli – Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Roberto Sgalla – Direttore Centro Studi Americani
  • Livia Gigliuto – Presidente dell’Istituto Piepoli
  • Maurizio Fatarella – Direttore generale di PagoPa
  • Silvia Scozzese – Vicesindaco e Assessore al Bilancio di Roma Capitale
  • Massimiliano D’Angelo – Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione di Inps

sintesi finale dell’incontro

L’incontro si è concluso con una tavola rotonda in cui diversi rappresentanti degli enti hanno condiviso le loro esperienze nell’utilizzo delle piattaforme offerte da PagoPa. Questi contributi hanno messo in evidenza i risultati ottenuti in termini di efficienza e accessibilità nei servizi pubblici digitalizzati. L’Amministratore Unico di PagoPa ha ribadito la necessità di continuare a investire nello sviluppo tecnologico per migliorare ulteriormente l’interazione tra cittadini e istituzioni.