Cantieri Erp a Borgo San Lorenzo e Rufina: sopralluogo dell’assessora Spinelli

sopralluogo ai cantieri erp a borgo san lorenzo e rufina
Questa mattina si è svolto un sopralluogo nei cantieri Erp di Borgo San Lorenzo e Rufina, condotto dall’assessora regionale alle politiche sociali e alla casa, Serena Spinelli. L’obiettivo della visita era quello di verificare lo stato di avanzamento dei lavori in corso.
interventi a borgo san lorenzo
A Borgo San Lorenzo, il sopralluogo ha riguardato l’area Erp situata in via Landi. Grazie a un finanziamento superiore ai 3,2 milioni di euro proveniente dal programma “Sicuro, verde e sociale” nell’ambito del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), saranno riqualificati ben 20 alloggi.
Il progetto include l’installazione di un innovativo cappotto sismico che offre anche funzionalità termiche, contribuendo così sia all’efficienza energetica sia alla sicurezza degli edifici.
interventi a rufina
La seconda tappa della visita ha portato l’assessora nella località Scopeti nel comune di Rufina. Qui è attualmente in fase di realizzazione un intervento da 2,1 milioni che prevede la costruzione di nove nuovi appartamenti. Questi alloggi saranno caratterizzati da elevati standard di efficienza energetica grazie all’utilizzo di energie rinnovabili; in particolare, sarà prevista l’installazione di pannelli solari per la produzione sia di calore che di elettricità, offrendo così agli utenti significativi risparmi sulle bollette. Inoltre, verrà realizzato un parcheggio per i residenti.
commenti dell’assessora serena spinelli
Serena Spinelli ha commentato positivamente la visita: “Lo stato dei lavori nei cantieri è molto avanzato: siamo all’80% per gli alloggi a Borgo San Lorenzo e all’85% per quelli a Scopeti. Questo dimostra come le risorse disponibili siano utilizzate con efficacia dalle programmazioni regionali e territoriali.”
prossimi passi
A Borgo San Lorenzo, il recupero degli edifici sta procedendo con il coinvolgimento delle famiglie già residenti. Per quanto riguarda Rufina, i lavori dell’ultimo lotto inizieranno entro l’estate, permettendo così una rapida assegnazione degli appartamenti.
- Serena Spinelli – Assessora regionale alle politiche sociali e alla casa
- Borgo San Lorenzo – Area Erp via Landi
- Scopeti – Comune di Rufina
- Pannelli solari – Fonti rinnovabili
- Cappotto sismico – Innovazione edilizia