Tpl a Vernio: risposta di Regione a Mazzetti su attuazione contratto

L’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Vernio, in provincia di Prato, all’operatore CAP non deve essere interpretato come un insuccesso della gara regionale per l’individuazione di un concessionario unico. Al contrario, rappresenta l’attuazione conforme alle disposizioni contrattuali stabilite nella concessione, che prevedono e talvolta incentivano il subappalto a operatori locali.
Obiettivi del subappalto
Questa opportunità è stata introdotta con l’intento di valorizzare le competenze presenti sul territorio, garantire una maggiore capillarità del servizio e assicurare continuità e qualità. È previsto anche un incremento progressivo delle quote subappaltabili negli anni. Pertanto, la presenza di CAP nel Comune di Vernio è una scelta strategica e funzionale, pienamente legittima e in linea con il quadro normativo attuale.
Risposta della Regione Toscana
La Regione Toscana, attraverso l’assessorato alle infrastrutture, mobilità e trasporti guidato da Stefano Baccelli, ha replicato alle dichiarazioni della deputata di Forza Italia Erica Mazzetti, che ha descritto la situazione delle Autolinee nel Comune di Vernio come un fallimento.
Personaggi coinvolti:- Stefano Baccelli
- Erica Mazzetti
- CAP (operatore)