Sostenibilità come occasione di rilancio secondo Gualtieri

messaggio del sindaco di roma al forum compraverde

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha trasmesso un importante messaggio in occasione del Forum Compraverde, un evento dedicato agli acquisti sostenibili che si svolge alla Wegil di Roma. In questa occasione, il primo cittadino ha evidenziato l’impegno della capitale nel fronteggiare la sfida ecologica e ha sottolineato come la transizione ambientale rappresenti un’opportunità per il rilancio economico e sociale.

impegno per la sostenibilità

Gualtieri ha affermato che Roma aspira a diventare la capitale italiana dell’economia circolare e della sostenibilità. Tra le iniziative principali, è stato messo in evidenza il Green Public Procurement (GPP) e l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle procedure di acquisizione da parte di Roma Capitale.

iniziative concrete nel settore scolastico

“Abbiamo avviato progetti significativi nel settore delle mense scolastiche”, ha dichiarato Gualtieri. “Nel bando attualmente in vigore, i CAM sono stati applicati con successo per garantire elevati standard qualitativi.” Il nuovo capitolo prevede ulteriori miglioramenti, come:

  • menu a basso impatto climatico;
  • valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura sociale;
  • diminuzione dello spreco alimentare;
  • utilizzo di ortofrutta fuori calibro;
  • tracciabilità e trasparenza dell’impronta ambientale.

obiettivi futuri

L’amministrazione mira a promuovere politiche che riducano il prelievo delle risorse naturali e le emissioni di gas serra. “L’obiettivo è chiaro: minimizzare l’uso di fonti non rinnovabili e limitare la produzione di rifiuti”, ha aggiunto Gualtieri.

ruolo del forum compraverde

“Desidero mettere in luce il valore del Forum Compraverde”, ha concluso il sindaco. Questa manifestazione non solo sostiene le pubbliche amministrazioni ma contribuisce anche a diffondere una cultura della sostenibilità tra i cittadini, stimolando un confronto costruttivo e valorizzando buone pratiche nella cura dell’ambiente.