Papa Leone XIV raggiunge un milione di follower su Instagram in 24 ore

Contenuti dell'articolo

presenza sui social media di papa leone xiv

Papa Leone XIV ha deciso di mantenere una visibilità attiva sui social media, utilizzando gli account ufficiali del Vaticano su piattaforme come X e Instagram. Questa scelta rappresenta un passo significativo nel dialogo moderno con i fedeli.

successo su instagram

Nel suo primo giorno di attività su Instagram, il Pontefice ha raggiunto un traguardo notevole, superando il milione di follower. Il messaggio inaugurale del Papa, espresso in diverse lingue, è stato: “La pace sia con tutti voi! Questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore…” accompagnato da 17 foto che evidenziano momenti significativi della sua missione.

@pontifex – pope leo xiv

L’account ufficiale su Instagram è identificato come @Pontifex – Pope Leo XIV ed è l’unico canale autorizzato del Santo Padre sulla piattaforma. Questo account prosegue la tradizione iniziata da Papa Francesco con @Franciscus. I contenuti precedentemente pubblicati sull’account di Papa Francesco rimarranno disponibili come archivio commemorativo intitolato ”Ad Memoriam”.

storia della presenza papale sui social media

La presenza dei Papi sui social network ha avuto inizio il 12 dicembre 2012, quando Papa Benedetto XVI ha creato l’account @Pontifex su Twitter. Successivamente, questo account è stato ereditato da Papa Francesco, segnando un’importante evoluzione nella comunicazione istituzionale della Chiesa cattolica.

  • Papa Leone XIV
  • Papa Francesco (@Franciscus)
  • Papa Benedetto XVI (@Pontifex)