Esondazione sterza a montecatini val di cecina: targa in onore di giacomo e nicola, eroi locali

Contenuti dell'articolo

Riconoscimento a Giacomo e Nicola per atti eroici

Un’importante cerimonia ha avuto luogo recentemente, durante la quale sono stati premiati due dipendenti di E-Distribuzione, Giacomo Mercatini e Nicola Iacomelli. Il riconoscimento è stato conferito dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dal responsabile People & Organization Italia di Enel, Aldo Forte. La targa commemorativa è stata assegnata per onorare l’eccezionale professionalità e il coraggio dimostrato dai due tecnici durante l’alluvione che ha colpito Montecatini Val di Cecina nella notte tra il 23 e il 24 settembre.

Il contesto dell’evento alluvionale

Nell’area compresa tra Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Riparbella si è verificato un evento meteorologico straordinario. In particolare, a Pomarance sono stati registrati oltre 200 mm di pioggia, che hanno provocato l’esondazione del torrente Sterza. Durante questa emergenza, i due membri del Blue Team Volterra hanno svolto un ruolo fondamentale nel salvare diverse famiglie in pericolo.

L’intervento eroico dei tecnici

In una situazione estremamente critica, Giacomo e Nicola si trovavano presso la cabina ‘Gabella’, impegnati nella gestione di un guasto elettrico. Dopo aver compreso la gravità della situazione, hanno prontamente allertato il numero d’emergenza 112 e iniziato a evacuare le famiglie nelle vicinanze. Hanno anche assistito alcuni bambini rimasti soli nell’acqua alta fino alle ginocchia.

Comportamento esemplare

I tecnici hanno utilizzato torce per guidare le persone verso zone più sicure e non si sono risparmiati nel tornare indietro ad aiutare chi era in difficoltà. Questo comportamento è stato definito dal presidente Giani come indice di grande senso civico e generosità.

Partecipazione alla cerimonia di premiazione

Alla cerimonia erano presenti altre figure significative del settore. Fabio Pasquini, responsabile E-Distribuzione Toscana e Umbria, insieme ai referenti dell’unità territoriale di Pisa ed esponenti delle relazioni esterne di Enel in Toscana hanno partecipato all’evento.

  • Eugenio Giani – Presidente della Regione Toscana
  • Aldo Forte – Responsabile People & Organization Italia di Enel
  • Fabio Pasquini – Responsabile E-Distribuzione Toscana e Umbria
  • Membri del Blue Team Volterra
  • Referenti dell’unità territoriale di Pisa
  • Rappresentanti delle relazioni esterne di Enel in Toscana