Poggibonsi conferisce cittadinanza onoraria a mimmo paladino, grande artista locale

Il 7 giugno si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Mimmo Paladino, un artista di rilevanza internazionale con un profondo legame con la città di Poggibonsi. La proposta, avanzata dall’Associazione Arte Continua, è stata approvata dalla giunta e successivamente votata all’unanimità dal consiglio comunale.

Riconoscimento per l’artista Mimmo Paladino

L’assessora alla cultura, Elisa Tozzetti, ha espresso gratitudine verso l’Associazione Arte Continua per il suo impegno pluriennale nella promozione dell’arte contemporanea nella zona. “Mimmo Paladino è un grande artista che ha contribuito significativamente alla crescita culturale del nostro territorio”, ha dichiarato Tozzetti.

L’opera “I Dormienti” a Poggibonsi

Mimmo Paladino è noto per aver realizzato a Poggibonsi l’opera “I Dormienti”, donata alla città nel 2000 e accompagnata dalle musiche del compositore Brian Eno. Questa installazione, situata presso la Fonte delle Fate, fu creata in occasione della terza edizione di Arte all’Arte nel 1998 ed è diventata un simbolo di bellezza e riflessione. Essa ha arricchito il patrimonio artistico locale, attirando visitatori da ogni parte del mondo e consolidando la vocazione culturale della città.

Un legame duraturo con Poggibonsi

Tozzetti ha sottolineato come Paladino abbia valorizzato la città attraverso la sua arte, collegandola al panorama internazionale dell’arte contemporanea. L’artista è tornato a Poggibonsi anche nel 2023, evidenziando il forte legame esistente con il luogo.

Eventi correlati dedicati all’arte contemporanea

Il conferimento della cittadinanza onoraria sarà parte di un miniprogramma focalizzato sull’arte contemporanea, organizzato dall’Associazione Arte Continua in collaborazione con Fondazione Elsa.

  • Mimmo Paladino – Artista
  • Elisa Tozzetti – Assessora alla cultura
  • Brian Eno – Compositore delle musiche associate all’opera “I Dormienti”
  • Associazione Arte Continua – Organizzatrice dell’evento
  • Fondazione Elsa – Collaboratrice nell’organizzazione degli eventi