Escursionista precipita e muore in un canale nel bellunese

incidente mortale in montagna

Un tragico incidente ha colpito un gruppo di escursionisti nel bellunese, portando alla morte di un uomo di sessantatre anni proveniente da Sospirolo. L’escursionista è caduto in un canale dopo che il masso su cui si trovava si è staccato, causando la sua perdita di equilibrio.

dettagli dell’incidente

La Centrale del 118 è stata allertata attorno a mezzogiorno per l’emergenza. I compagni dell’escursionista hanno segnalato la caduta dopo aver visto l’uomo perdere l’equilibrio mentre scendevano da Cima di Porta Bassa. Nonostante i tentativi di recupero, il corpo della vittima è stato rinvenuto solo successivamente, circa sessanta metri più in basso nel canale.

intervento dei soccorsi

Il Soccorso alpino di Belluno ha stabilito un campo base a Pian Falcina e ha inviato squadre sul posto. Inoltre, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato una ricognizione per localizzare la vittima e i suoi compagni. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione per il recupero, il corpo è stato trasferito in un luogo accessibile utilizzando un verricello lungo 60 metri.

conclusione delle operazioni

Dopo il recupero, la salma è stata trasportata a Pian Falcina, dove erano presenti anche le forze dell’ordine. Questo triste evento sottolinea i rischi associati all’escursionismo in montagna e l’importanza della sicurezza durante tali attività.

  • Uomo deceduto: sessantatreenne di Sospirolo
  • Soccorso alpino di Belluno
  • Elicottero del Suem di Pieve di Cadore
  • Compagni dell’escursionista coinvolti nell’allerta
  • Carabinieri presenti al recupero della salma