Operaio muore dopo caduta dalla scala mentre imbianca a Firenze

incidente mortale sul lavoro a firenze
Un tragico episodio si è verificato nella mattinata di ieri alla periferia di Firenze, precisamente in via Mariotti di Nardo. Un uomo, di 46 anni e di origine albanese, ha perso la vita a causa di una caduta avvenuta mentre stava eseguendo lavori di ritocco e imbiancatura su un edificio.
dettagli dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si trovava su una scala quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio ed è precipitato all’indietro da un’altezza di circa tre metri. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi sanitari, per lui non c’è stato nulla da fare. La salma è stata trasferita presso l’obitorio di medicina legale, dove rimarrà a disposizione della procura per gli accertamenti necessari.
intervento delle autorità competenti
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli ispettori della prevenzione sul lavoro della ASL. Il loro compito sarà quello di verificare le condizioni di sicurezza del cantiere e stabilire se la vittima fosse impiegata come artigiano autonomo o come operaio dipendente. Saranno analizzati anche i dispositivi di protezione individuale (DPI) utilizzati e le eventuali autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dei lavori.
indagine in corso
La procura ha avviato un’indagine con l’obiettivo di chiarire la dinamica esatta dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Rimane cruciale determinare se l’uomo fosse adeguatamente formato e se fossero state rispettate tutte le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Questo drammatico evento riporta alla ribalta il tema della sicurezza nei cantieri edili, sottolineando l’importanza di garantire condizioni lavorative sicure per tutti gli operatori del settore.