Emanuela Orlandi, l’appello di Pietro dopo l’elezione di Papa Leone XIV

scomparsa di emanuela orlandi: l’appello al nuovo papa
Con l’elezione del nuovo Pontefice, Leone XIV, la famiglia di Emanuela Orlandi rinnova la propria richiesta di verità. Il fratello Pietro Orlandi, come riportato da Adnkronos e Leggo.it, ha lanciato un appello pubblico al Papa, auspicando un incontro. “Spero sia più coraggioso di quelli che lo hanno preceduto“, ha dichiarato. Nel contempo, proseguono le indagini relative all’ipotesi della morte avvenuta a seguito di un aborto clandestino.
scomparsa di emanuela orlandi: l’appello al nuovo papa
Pietro Orlandi ha affermato: “Spero di incontrare il Papa e vorrei che fosse un Pontefice coraggioso“, commentando l’elezione di Leone XIV. Ha sottolineato l’importanza dell’incontro per la sua famiglia e per i fedeli della Chiesa. Ieri, durante l’annuncio dell’elezione, era presente in piazza San Pietro insieme alla madre e ad altri familiari. “Non conosco personalmente questo Papa, è di origine americana; Essendo vissuto a Roma, deve aver sentito parlare della vicenda di Emanuela“, ha aggiunto.
Pietro Orlandi non sembra intenzionato a fermarsi: “Questo è il quarto pontificato dalla scomparsa di mia sorella e spero che questo Papa sia più coraggioso dei precedenti“, evidenziando la necessità di “verità e giustizia”.
la richiesta di pietro orlandi al vaticano
Pietro Orlandi sostiene che affrontare la questione della scomparsa di Emanuela Orlandi rappresenti non solo un atto dovuto verso la famiglia ma anche una opportunità per la Chiesa. “Ieri il Papa ha parlato di una Chiesa accogliente verso chi soffre; noi facciamo parte di questa sofferenza“, ha osservato.
A suo avviso, il dolore familiare non può essere considerato esclusivamente privato: “Sono consapevole delle numerose problematiche da affrontare in Vaticano; Il caso di Emanuela non può essere trascurato rispetto a tutto ciò che circonda questa situazione“.
“Dare priorità alla verità e alla giustizia sarebbe vantaggioso anche per la Chiesa e per il nuovo pontificato; questo sarebbe molto apprezzato dalle persone e dai giovani“, ha concluso. Infine, ha espresso ottimismo nei confronti del nuovo Papa: “Sono sempre ottimista e inizialmente mi dà fiducia“.
- Emanuela Orlandi – Scomparsa nel 1983.
- Pietro Orlandi – Fratello della vittima.
- Papa Leone XIV – Nuovo Pontefice.
- Mamma di Emanuela – Presente in piazza San Pietro.
- Cittadini presenti in piazza San Pietro – Testimoni dell’evento.
- Membri della famiglia Orlandi – Altri familiari coinvolti nella vicenda.