Pietro Orlandi spera di incontrare Papa Leone XIV sul caso di Emanuela

richiesta di verità e giustizia da parte di pietro orlandi

La questione della scomparsa di Emanuela Orlandi, avvenuta il 22 giugno 1983, continua a sollevare interrogativi e desideri di chiarezza. Pietro Orlandi, suo fratello, esprime la necessità di un incontro con il nuovo Papa Leone XIV, auspicando che possa essere un Pontefice audace nella ricerca della verità.

l’appello al Papa

Pietro Orlandi ha fatto sapere all’Adnkronos: “Spero di incontrare il Papa” e “vorrei che fosse un Pontefice coraggioso”. La sua richiesta non è solo personale; è rivolta anche ai fedeli e alla Chiesa nel suo insieme. Durante l’annuncio dell’elezione papale, Orlandi era presente in piazza San Pietro con altri familiari.

la speranza in un pontificato coraggioso

Pietro sottolinea che questo rappresenta il quarto pontificato dalla scomparsa di Emanuela e si augura che questa volta ci sia una maggiore determinazione rispetto ai predecessori. “Verità e giustizia sono gli insegnamenti principali di Gesù”, afferma Orlandi, chiedendo che tali principi possano guidare il nuovo pontificato.

un dolore condiviso

Orlandi evidenzia come la scomparsa della sorella non riguardi solo la sua famiglia ma rappresenti un dolore collettivo. Egli riconosce le sfide che la Chiesa dovrà affrontare, ma insiste sul fatto che la vicenda di Emanuela deve rimanere una priorità.

il bene della chiesa attraverso la verità

Pietro conclude osservando: “Mettere in primo piano la verità e la giustizia sarebbe un bene anche per la Chiesa”. Se il Papa riuscisse a risolvere la situazione legata a Emanuela, ciò sarebbe visto positivamente dai giovani e dal popolo. Nonostante tutto, mantiene una visione ottimistica nei confronti del nuovo pontefice.

  • Pietro Orlandi – Fratello di Emanuela
  • Papa Leone XIV – Nuovo Pontefice
  • Mamma di Pietro – Presente in piazza San Pietro
  • Fedeli – Rappresentanti della comunità religiosa