Empoli: il progetto artistico di Roberto Angelini e Pier Cortese al parco di Serravalle

Il 18 maggio, a partire dalle 16.30, il parco di Serravalle di Empoli ospiterà “Discoverland”, un evento artistico realizzato da Pier Cortese e Roberto Angelini. Questa manifestazione segna l’avvio della stagione concertistica prevista per i mesi di maggio e giugno. L’artista Viola Bologna, conosciuta come Violet, sarà la prima a esibirsi.
scopo di discoverland
“Discoverland” è concepito per reinterpretare brani storici di artisti italiani e internazionali attraverso una lente innovativa. La fase iniziale del progetto ha previsto il riutilizzo di opere musicali come base per esperimenti sonori avvincenti. La seconda fase culminerà con l’uscita del nuovo album, prevista per settembre 2024, accompagnata da un tour che presenterà esclusivamente brani inediti.
il primo capitolo: discoverland
Pubblicato nel 2012, il primo capitolo intitolato “Discoverland” si presenta come un viaggio tra fantasia e paradosso. Le reinterpretazioni offrono sorprendenti accostamenti tra artisti come Bjork e Kings of Convenience o Ben Harper e Fabrizio De André. I brani vengono rielaborati in modi inaspettati: ad esempio, “Via con me” di Paolo Conte viene trasportata nei paesaggi gelidi dei Sigur Rós, mentre “Music” di Madonna si trasforma nella calda atmosfera della bossanova brasiliana.
il secondo disco: drugstore
Nel 2016 esce “Drugstore”, che continua l’esplorazione musicale intrapresa precedentemente. Otto indimenticabili pezzi della disco music, rock e pop vengono completamente rielaborati insieme a un brano originale intitolato “Il pusher”, scritto da Pier Cortese e Leo Pari. In questo lavoro, i brani sono immersi in toni caldi che richiamano l’immaginario cinematografico del Texas.
artisti coinvolti
Pier Cortese è un musicista romano classe ’77, noto per la sua carriera costellata di riconoscimenti prestigiosi tra cui il premio “Mia Martini”. Ha pubblicato due album solisti con Universal Music ed è anche autore di progetti che integrano musica e nuove tecnologie.
Roberto Angelini, cantautore classe ’75, ha debuttato nel 2001 con l’album “Il Signor Domani”. Ha collaborato con numerosi artisti noti ed è produttore e compositore attivo in diversi progetti musicali.
Viola Bologna (Violet), giovane cantautrice livornese del 2000, ha partecipato a “The Voice” ed è attiva nel busking dal 2021. I suoi testi riflettono esperienze personali e mitologiche.
- Pier Cortese
- Roberto Angelini
- Viola Bologna (Violet)
programmazione eventi futuri
Dopo l’evento inaugurale del 24 maggio con “Connessioni Sonore”, seguiranno altre performance: il concerto di Federico Poggipollini and the Crumars il 30 maggio con apertura di Andrea Brunini e Centherbe; infine, lunedì 2 giugno si esibiranno Cecco e Cipo.
sponsor dell’evento
Tutti gli eventi sono stati organizzati dall’associazione Jump Live in collaborazione con la cooperativa sociale Sintesi Minerva e l’associazione culturale Sète, sotto il patrocinio del Comune di Empoli.