Alta tensione tra india e pakistan: nuovi attacchi nella notte

Le tensioni tra India e Pakistan continuano a crescere, alimentate da una serie di eventi critici che hanno portato a un deterioramento della situazione. Le recenti accuse di attacchi da parte di Islamabad verso Nuova Delhi evidenziano la complessità del conflitto, nonostante gli appelli internazionali per una riduzione delle ostilità.
tensioni crescenti tra india e pakistan
Attualmente, la situazione è segnata da un clima di alta tensione, in particolare dopo l’attacco terroristico avvenuto il 22 aprile a Pahalgam, nel Kashmir indiano. Nuova Delhi ha denunciato una nuova ondata di aggressioni notturne sul proprio territorio da parte pakistana.
attacchi segnalati dall’india
L’India ha comunicato riguardo a “molteplici attacchi” provenienti da droni e armi da fuoco lungo il confine. L’esercito indiano ha affermato che gli attacchi dei droni sono stati respinti e che si è risposto in modo adeguato.
risposta del pakistan
Il Pakistan non ha fornito immediata risposta alle accuse. Fonti della polizia hanno riportato che durante questi attacchi un civile è stato ucciso nel settore di Uri, con un bilancio totale che parla di 16 vittime civili secondo le autorità indiane e 32 morti dalla parte pakistana.
bilancio delle vittime
- 16 morti tra i civili in India
- 32 morti tra la popolazione pakistana
- Civile ucciso da colpi di mortaio nel settore di Uri
L’intensificarsi delle violenze richiede attenzione internazionale continua per prevenire ulteriori escalation del conflitto tra queste due nazioni storicamente rivali.