Robert Francis Prevost è il Papa Leone XIV: chi è e cosa cambia nella Chiesa

Robert Francis Prevost: il nuovo Papa Leone XIV
Il 8 maggio 2025 segna un evento storico con l’elezione di Robert Francis Prevost come nuovo Papa, assumendo il nome di Leone XIV. Questo articolo approfondisce la vita e la carriera del Pontefice, fornendo dettagli significativi sul suo percorso ecclesiastico e le sue esperienze.
Biografia di Robert Francis Prevost
Robert Francis Prevost, nato a Chicago il 14 settembre 1955, è membro dell’Ordine di Sant’Agostino. Dopo aver preso i voti nel 1981, ha ricoperto il ruolo di priore generale per due mandati. Proveniente da una famiglia con origini francesi, italiane e spagnole, è figlio di Louis Marius Prevost e Mildred Martínez. Ha due fratelli: Louis Martín e John Joseph.
Carriera ecclesiastica di Robert Francis Prevost
La formazione di Prevost si è sviluppata negli Stati Uniti. Ha studiato presso il Seminario minore dei Padri Agostiniani e successivamente alla Villanova University in Pennsylvania, dove ha conseguito una laurea in Matematica nel 1977. Nello stesso anno entra nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino a Saint Louis.
A soli 27 anni, viene inviato a Roma per studiare Diritto canonico alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), venendo ordinato sacerdote il 19 giugno 1982. Tra le sue esperienze missionarie spicca il lavoro nella missione di Chulucanas, in Perù (1985-1986), seguito da un incarico nella missione di Trujillo, dove ha svolto ruoli significativi come direttore della formazione e insegnante.
Dopo essere stato vicario giudiziario nell’Arcidiocesi di Trujillo dal 1989 al 1998 e professore in diverse discipline teologiche, è diventato vicepresidente della Conferenza episcopale peruviana dal marzo del 2018 al 2023. È stato nominato cardinale da Papa Francesco nel settembre del 2023.
L’elezione a Papa Leone XIV
L’8 maggio 2025 rappresenta una tappa fondamentale nella vita professionale di Robert Francis Prevost con la sua elezione a Papa. In qualità di successore di Papa Francesco, diventa il primo Papa americano nella storia della Chiesa cattolica.
“Habemus Papam! We have a Pope!” – I Cardinali riuniti nella Cappella Sistina hanno eletto Cardinal Robert Francis Prevost come il 267° Papa, che ha assunto il nome di Leone XIV.
- Papa Francesco – predecessore
- Papa Leone XIV – attuale Pontefice
- Louis Marius Prevost – padre
- Mildred Martínez – madre
- Louis Martín – fratello
- John Joseph – fratello
- Pontificia Commissione per l’America Latina – incarico attuale prima dell’elezione papale
- Diritto canonico – materia studiata a Roma
- Missions in Peru: Chulucanas and Trujillo – esperienze significative
- Cappella Sistina – luogo dell’elezione papale
Habemus Papam! We have a Pope!
The Cardinals gathered in the Vatican’s Sistine Chapel have elected Cardinal Robert Francis Prevost as the 267th Pope, who took the name Pope Leo XIV. pic.twitter.com/7COawsKvWu
— Vatican News (@VaticanNews) May 8, 2025