Conclave in diretta: oggi si svolgono 4 votazioni

secondo giorno di conclave: elezione del nuovo papa
Il secondo giorno di Conclave si apre con grande attesa, dopo la fumata nera del mercoledì che ha indicato l’assenza di un accordo tra i cardinali. La giornata dell’8 maggio 2025 potrebbe rivelarsi cruciale per la scelta del successore di Bergoglio, con la previsione di ben quattro votazioni e due fumate.
riassunto della prima giornata di conclave
La giornata inaugurale del Conclave, il 7 maggio 2025, ha suscitato forti emozioni e un notevole interesse sia all’interno della Chiesa che nel pubblico generale. L’inizio dei riti che hanno preceduto l’incontro dei cardinali nella Cappella Sistina è stato seguito da milioni di persone desiderose di conoscere il nome del nuovo Papa.
Dopo un certo ritardo, i cardinali hanno prestato giuramento e ufficialmente avviato le votazioni con il rituale “extra omnes”, segnando così l’inizio delle operazioni. La prima votazione ha portato a una fumata nera, rinviando ulteriormente la scelta del nuovo Pontefice.
diretta dell’8 maggio 2025: elezione in corso
Nella giornata odierna riprendono le votazioni per eleggere il 267esimo Papa. I cardinali elettori si riuniranno prima delle 8 nel Palazzo Apostolico per celebrare Messa e Lodi nella Cappella Paolina. Successivamente, alle 9:15 si trasferiranno in Sistina per recitare l’Ora media e procedere con le prime due votazioni. Il pranzo è previsto intorno alle 12:30 presso Santa Marta.
Pomeriggio dedicato al ritorno al Palazzo Apostolico per altre due votazioni programmate alle 16:30 in Sistina, seguite dalla celebrazione dei Vespri. Le fumate attese oggi sono due; la prima è prevista intorno alle 10:30 e potrà essere bianca solo se verrà eletto un Papa. In caso contrario, seguirà un altro scrutinio nel pomeriggio con possibili risultati alle 17:30 o verso le ore 19.
- Piazza San Pietro già affollata di fedeli in attesa delle fumate.
- Apertura ufficiale del secondo giorno di Conclave.