Berrettini pronto a vincere il derby con fognini dopo i fantasmi del passato

Contenuti dell'articolo

matteo berrettini agli internazionali d’italia 2025

Il tennista italiano Matteo Berrettini ha recentemente fornito aggiornamenti sulle sue condizioni fisiche durante una conferenza stampa tenutasi in occasione degli Internazionali d’Italia a Roma. Dopo un infortunio che lo ha costretto a ritirarsi dal Masters 1000 di Madrid, Berrettini si prepara a tornare in campo.

condizioni fisiche e preparazione

Durante l’incontro con i giornalisti, Berrettini ha dichiarato: “Sto bene, ho lavorato duramente per essere qui”. Ha anche sottolineato l’importanza delle prossime partite per recuperare la forma e smaltire il fastidio all’addome. “Ho avuto un buon allenamento con Korda e spero di continuare su questa strada”, ha aggiunto.

aspetti mentali e sfide future

L’atleta ha evidenziato le difficoltà sia fisiche che psicologiche derivanti dall’infortunio: “Nei giorni successivi a Madrid ho visto i fantasmi del passato. Il supporto del mio team è stato cruciale”. Ha descritto come la gestione di un infortunio addominale possa influenzare il suo approccio al gioco, evidenziando la necessità di trovare ritmo, specialmente sulla terra battuta.

importanza del servizio

“Gestire il servizio potrebbe aiutarmi a ridurre il dolore, ma ciò potrebbe compromettere precisione ed efficacia”, ha spiegato. La sua intenzione è quella di mantenere un alto livello di prestazioni, come dimostrato nelle precedenti competizioni.

ritorno al foro italico

Berrettini ha espresso entusiasmo per il suo ritorno al Foro Italico: “È bellissimo tornare qui. Questa città rappresenta le mie radici nel tennis”. Ha manifestato la speranza di ricevere un caloroso sostegno dal pubblico romano durante le sue esibizioni.

scontro con fabio fognini

L’esordio agli Internazionali potrebbe avvenire contro Fabio Fognini, che ha annunciato sarà la sua ultima partecipazione al torneo. Berrettini ha affermato: “Devo concentrarmi sulla mia salute mentale e fisica, scenderò in campo per vincere”.

rispetto per fognini

Nella conclusione della conferenza, Berrettini ha dedicato parole di stima verso Fognini: “Fognini è stato un simbolo del tennis italiano“. Ha riconosciuto l’importanza delle sue imprese nel circuito e gli augura successo per il futuro.

  • Matteo Berrettini
  • Fabio Fognini
  • Korda