Incidente frecce tricolori in volo: paura e immagini dello scontro

incidente aereo delle frecce tricolori a pantelleria
Pantelleria ha vissuto un pomeriggio di intensa preoccupazione il 6 maggio, quando tre aerei delle Frecce Tricolori sono stati coinvolti in un incidente durante una dimostrazione dell’Aeronautica Militare. Quella che doveva essere una giornata festiva si è trasformata in un episodio drammatico, riportando alla mente eventi tragici passati. Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire, ma si sospetta un possibile bird strike.
dettagli sull’incidente delle frecce tricolori
L’incidente è avvenuto alle 15:30, come segnalato da fonti locali, circa un’ora dopo l’inizio dell’esibizione programmata a Pantelleria. Durante le manovre acrobatiche, uno dei velivoli avrebbe subito un “bird strike”, perdendo il controllo e colpendo altri due aerei della formazione.
analisi delle immagini e indagini in corso
I video condivisi sui social mostrano i dieci aerei della pattuglia salire verticalmente per poi dividersi in tre gruppi: uno composto da cinque velivoli, uno da quattro e uno singolo. Durante una manovra rovesciata nel gruppo di quattro, un aereo ha urtato un altro con l’ala, generando una sequenza di collisioni che ha coinvolto anche un terzo velivolo.
Dopo l’impatto, uno degli aerei ha perso un’ala, mentre un altro ha subito la perdita di una ruota; il terzo è terminato su un dislivello erboso. Fortunatamente, nessuno dei velivoli è precipitato e i piloti sono riusciti ad atterrare in sicurezza. Un pilota ha riportato ferite ed è stato trasportato in ospedale per sospette fratture alle gambe; gli altri due non hanno necessitato di assistenza medica.
Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha commentato l’accaduto affermando: “Solo l’analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria.” La testimonianza di chi assisteva all’esibizione indica che non tutti hanno percepito immediatamente la gravità della situazione.
- Piloti coinvolti nell’incidente: 1 ferito (sospetta frattura alle gambe)
- Sindaco Fabrizio D’Ancona – commento ufficiale sull’incidente
- Aeronautica Militare – pattuglia acrobatica Frecce Tricolori
- Cittadini presenti all’esibizione – testimoni oculari dell’incidente
Tragedia sfiorata sui cieli di Pantelleria,dove 2 aerei delle Frecce Tricolori sono entrati in collisione. La pattuglia acrobatica era impegnata in un’esercitazione,quando due velivoli si sono scontrati, fortunatamente senza precipitare al suolo. Ferito uno dei piloti. pic.twitter.com/Y0qirpsJLP
— Franco Scarsella (@FrancoScarsell2) May 6, 2025