Omicidio stradale a cerreto guidi, indagato il conducente del furgone che ha travolto piero pratesi

Contenuti dell'articolo

Incidente mortale durante una gara ciclistica a Cerreto Guidi

Un tragico evento ha colpito la comunità di Montecatini Terme, dove un motociclista di 66 anni, Piero Pratesi, è deceduto in seguito a un incidente avvenuto domenica 4 maggio. L’uomo stava svolgendo il servizio di scorta tecnica per una gara ciclistica a Lazzeretto, nel comune di Cerreto Guidi.

Dettagli sull’incidente

L’indagine ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati del conducente del furgone che ha travolto la moto di Pratesi. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione, il furgone non si sarebbe fermato nonostante l’invito ricevuto da due agenti della polizia municipale e dall’auto apripista, i quali avevano già segnalato il passaggio della gara.

Il servizio di scorta tecnica

Pratesi risiedeva nella frazione di Biscolla ed era membro del Gruppo Motociclisti Pistoiesi, impegnato nel servizio volontario durante la corsa juniores denominata “61° Gran Premio Calzifici e Calzaturifici Stabbiesi – Memorial Antonj Orsani”. Il motociclista stava garantendo la sicurezza dei partecipanti quando è avvenuto l’impatto fatale.

Conseguenze dell’incidente

Dopo l’incidente, sono stati attivati immediatamente i soccorsi; Pratesi è deceduto a causa delle gravi ferite riportate. La gara è stata interrotta e successivamente annullata. La strada è rimasta chiusa per diverse ore per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi da parte della polizia locale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa.

Procedimenti legali e funerali

Il magistrato ha disposto la restituzione della salma ai familiari, ma su richiesta degli stessi, il corpo sarà sottoposto a un esame autoptico. I funerali potrebbero tenersi nei prossimi giorni.

  • Piero Pratesi (66 anni)
  • Agenzia Polizia Municipale
  • Gruppo Motociclisti Pistoiesi
  • Ciclisti partecipanti alla gara