Nuovo planetario a Peccioli: scoperte cosmiche all’orizzonte

peccioli e il nuovo planetario
Peccioli si prepara ad accogliere un nuovo planetario, grazie all’approvazione di una variazione di bilancio. Questo progetto prevede l’installazione di un avanzato strumento per la riproduzione della volta celeste, che sarà collocato presso l’incubatore d’impresa in via Boccioni.
trasferimento e rinnovamento
Il planetario attuale, situato presso l’Osservatorio Astronomico di Libbiano, risulta obsoleto. L’amministrazione comunale ha deciso di affrontare due necessità contemporaneamente: garantire la continuazione delle attività dell’Associazione Astrofili Alta Valdera e fornire uno strumento altamente tecnologico per i laboratori del nuovo villaggio scolastico in fase di apertura.
collaborazione con l’associazione astrofili
Dopo un confronto costruttivo con l’Associazione Astrofili Alta Valdera, è emersa la decisione di spostare il nuovo planetario in via Boccioni, considerato il miglior intervento possibile per soddisfare le esigenze educative e scientifiche del territorio.
importanza dell’osservatorio astronomico
L’osservatorio astronomico di Libbiano, inaugurato nel 1997 alla presenza della celebre astrofisica Margherita Hack, rimarrà un punto di riferimento per gli appassionati dell’astronomia. Qui continueranno a svolgersi le attività dell’associazione, mentre il nuovo planetario servirà anche come supporto didattico per le scuole.
caratteristiche del nuovo planetario
Il planetario avrà caratteristiche all’avanguardia, permettendo proiezioni dettagliate dei movimenti dei corpi celesti. Sarà uno dei 16 planetari presenti in Toscana e uno dei due nella provincia di Pisa.
dichiarazioni del sindaco
Il sindaco Renzo Macelloni ha sottolineato che «il planetario sarà al servizio della scuola» e ha evidenziato l’importanza del nuovo plesso scolastico nel promuovere metodi innovativi d’insegnamento. Questo intervento rappresenta un passo significativo verso una formazione completa ed efficace per gli studenti.
- Renzo Macelloni – Sindaco di Peccioli
- Margherita Hack – Celebre astrofisica (inaugurazione osservatorio)
- Associazione Astrofili Alta Valdera – Collaborazione sul progetto