Star Wars Day: storia e significato del 4 maggio

Il 4 maggio rappresenta un’importante ricorrenza per i numerosi appassionati della saga di ‘Guerre Stellari’, una delle opere più iconiche create da George Lucas nel 1977. In questo giorno, i fan di tutto il mondo si riuniscono per celebrare l’universo che ha catturato l’immaginazione di generazioni, rendendo omaggio ai personaggi e alle storie che hanno segnato la cultura pop.
Perché il 4 maggio è lo Star Wars Day
La scelta del 4 maggio non è casuale; gli appassionati hanno adottato questa data come simbolo della celebrazione della saga. La frase iconica ‘Che la Forza sia con te’ in inglese, ‘May the Force be with you’, presenta un gioco di parole: ‘May the Force’ ricorda infatti ‘May the Fourth’, ossia il ‘4 Maggio’. Questo ha portato alla creazione dello slogan ‘May the Fourth be with you’, espressione che sottolinea l’importanza del giorno.
L’evento a Lucca
In occasione dello Star Wars Day, la città di Lucca ospiterà eventi speciali organizzati dal Comune e da Lucca Crea. L’evento richiamerà gruppi ufficiali italiani e internazionali, dando vita ai personaggi amati dai fan. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’orchestra del Conservatorio ‘L. Boccherini’, verranno eseguite le colonne sonore composte da John Williams.
L’area dedicata in piazza del Giglio accoglierà un caccia spaziale ‘X-Wing’. Alle ore 15 avrà luogo una sfilata dei personaggi principali della saga attraverso il centro storico. I partecipanti potranno anche prendere parte alla ‘scuola Padawan’ e unirsi al raduno delle “spade laser” previsto per le ore 20.
Gli incontri a Milano
A Milano, la giornata sarà celebrata presso il WOW Spazio Fumetto, dove si svolgeranno incontri con artisti e autori internazionali. Dalle 10.00 alle 19.00, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a giochi da tavolo e contribuire a una causa benefica in collaborazione con UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.
I cosplayer a Napoli
Napoli festeggerà lo Star Wars Day durante il Comicon con una serie di eventi tra cui lo Star Wars Cosplay Challenge e incontri con disegnatori italiani legati alla saga. Le parate nell’area Neverland offriranno uno spazio dedicato agli appassionati per immergersi nella galassia “lontana lontana”.
- George Lucas
- John Williams
- Rebel Legion
- UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini
- Artisti e autori internazionali al WOW Spazio Fumetto
- Cacciatori spaziali X-Wing a Lucca
- Cosplayers al Comicon di Napoli