Cessate il fuoco subito in ucraina, zelensky lancia un appello a putin

Il contesto attuale tra Ucraina e Russia si fa sempre più teso, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che propone una nuova iniziativa per la pace. In particolare, dopo il rifiuto di una tregua temporanea durante le celebrazioni della Giornata della Vittoria, Zelensky ha avanzato l’idea di un cessate il fuoco prolungato.
proposta di tregua di 30 giorni
Zelensky ha dichiarato che sarebbe disposto a considerare una tregua di “almeno 30 giorni”, definendola un “termine onesto” per preparare i prossimi passi verso la de-escalation. Ha evidenziato che, se la Russia accettasse tali condizioni, l’Ucraina sarebbe pronta a fermare i combattimenti e a pianificare ulteriori misure.
- Cessazione degli attacchi da parte della Russia
- Preparazione per la de-escalation
- Nuovi pacchetti sanzionatori contro entità russe
- Cooperazione con alleati nella fase post-bellica
tensioni in vista del 9 maggio
Le parole di Zelensky hanno suscitato reazioni immediate da parte russa, con accuse rivolte all’Ucraina di minacciare l’incolumità dei partecipanti alle parate. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha descritto le affermazioni ucraine come una “minaccia diretta”. Anche il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha avvertito delle possibili conseguenze nel caso si verificassero provocazioni durante le celebrazioni.