Ristori alluvione a Empoli: grazie alla Regione e attesa per indicazioni operative

aggiornamenti sui ristori per alluvionati a empoli
Il Comune di Empoli ha recentemente comunicato le ultime informazioni riguardanti i ristori per le famiglie colpite dalle alluvioni. Attraverso il canale WhatsApp “Alluvionati Empoli”, l’amministrazione ha voluto mantenere un contatto diretto con i residenti, ringraziando al contempo la Regione Toscana per il supporto fornito fin dai primi momenti dell’emergenza.
impegno della regione toscana
Il sindaco di Empoli ha espresso gratitudine nei confronti del presidente della Regione Toscana per l’attenzione dedicata al territorio. Questo sostegno si traduce in fondi destinati ad alleviare le difficoltà delle famiglie danneggiate. L’amministrazione comunale è attivamente coinvolta nel fornire informazioni utili attraverso il gruppo WhatsApp e il Servizio Ristori, disponibile al numero 0571/757635.
stanziamento dei fondi regionali
La Regione Toscana ha messo a disposizione un primo aiuto economico per le comunità colpite dagli eventi alluvionali del marzo 2025 nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Lucca e Livorno. Il Comune di Empoli sta attendendo indicazioni precise su come procedere con le richieste di risarcimento.
dettagli sui contributi finanziari
Secondo quanto riportato da Toscana Notizie, una recente variazione al bilancio regionale 2025-2027 ha reso disponibili 8 milioni di euro per sostenere coloro che hanno subito danni significativi a causa dell’alluvione del 14 e 15 marzo. Questo intervento è considerato urgente e rappresenta un primo passo verso un aiuto più consistente in attesa dei fondi statali.
ripartizione dei fondi stanziati
I fondi sono stati allocati come segue:
- 5 milioni di euro per le famiglie;
- 1 milione e 970mila euro per attività economiche e produttive;
- 500mila euro per imprese agricole;
- 500mila euro per enti del terzo settore;
- 30mila euro destinati alle spese di gestione delle attività produttive ed economiche.