Terremoto di magnitudo 7.5 provoca allerta tsunami

terremoto di magnitudo 7.5 in Cile: allerta tsunami e evacuazioni nella regione di Magallanes
Un forte terremoto ha colpito il sud del Cile, precisamente la regione di Magallanes, generando preoccupazione tra la popolazione locale. L’evento sismico, registrato con una magnitudo di 7.5, ha portato le autorità a emettere un’allerta tsunami e a ordinare l’evacuazione delle aree costiere a rischio.
dettagli sul terremoto e sull’allerta tsunami
Secondo il Centro Sismologico Nazionale (CSN), il sisma si è verificato alle 8:58 ora locale, con epicentro situato a 218,1 chilometri a sud di Puerto Williams, ad una profondità di 10 chilometri. Il Servizio Nazionale per la Prevenzione e la Risposta ai Disastri (SENAPRED) ha immediatamente attivato un’allerta per il rischio tsunami.
Le onde anomale potrebbero raggiungere le coste meridionali del Cile fino a 300 chilometri dall’epicentro. Sebbene non siano stati riportati danni significativi al momento, la scossa è stata avvertita in diverse località costiere, suscitando timori tra i residenti.
L’epicentro è stato localizzato in mare, vicino al confine tra Cile e Argentina, rendendo indispensabile un monitoraggio continuo anche lungo le coste argentine.
dichiarazione del presidente boric
L’intervento del presidente Gabriel Boric è stato tempestivo. Attraverso un messaggio sulla piattaforma X, ha esortato la popolazione della regione a seguire le indicazioni delle autorità: “In questo momento è nostro dovere prevenire e obbedire alle autorità; tutte le nostre risorse sono state messe a disposizione delle popolazioni.” Questo appello è rivolto principalmente agli abitanti delle aree costiere della regione di Magallanes, dove sono in corso evacuazioni precauzionali.
Llamamos a evacuar borde costero en toda región de Magallanes. En estos momentos nuestro deber es prevenir y hacer caso a autoridades. COGRID regional y nacional están comenzando. Todos los recursos del Estado están a disposición. https://t.co/2qAA3TGEcN
– Gabriel Boric Font (@GabrielBoric)
- Aree costiere della regione di Magallanes:
- Pueblo Williams:
- SENAPRED:
- Csn:
- Pacific Tsunami Warning Center:
- President Gabriel Boric:
Llamamos a evacuar borde costero en toda región de Magallanes. En estos momentos nuestro deber es prevenir y hacer caso a autoridades. COGRID regional y nacional están comenzando. Todos los recursos del Estado están a disposición. https://t.co/2qAA3TGEcN
— Gabriel Boric Font (@GabrielBoric) May 2, 2025