Allarme sicurezza nel centro di fucecchio: cosa sapere per muoversi in sicurezza

La situazione di insicurezza a Fucecchio sta suscitando preoccupazione tra i cittadini. Recentemente, un episodio ha messo in evidenza l’urgenza di interventi da parte delle autorità locali: un cane di piccola taglia è stato aggredito da un altro cane considerato pericoloso, mentre diverse persone si trovavano nei pressi dell’area interessata.

Richiesta di maggiore sicurezza

Il consigliere comunale di Forza Italia, Simone Testai, ha sollevato la questione con un accorato appello rivolto al sindaco Emma Donnini. È stata richiesta una ripresa della gestione della polizia municipale da parte del Comune, attualmente trasferita all’Unione dei Comuni, o almeno un potenziamento della presenza degli agenti sul territorio, come promesso durante la campagna elettorale.

Preoccupazioni per il servizio di vigilanza

L’aggressione subita dal cane ha riacceso il dibattito sulla necessità di ripristinare un adeguato servizio di vigilanza nel centro cittadino. Testai ha posto interrogativi sui controlli volti a garantire il rispetto delle normative comunali e il mantenimento del decoro urbano.

Accertamenti richiesti sulle aggressioni canine

Sull’incidente che ha coinvolto il cane aggredito, si auspica che le autorità competenti effettuino indagini riguardo alla dinamica dell’accaduto. È fondamentale verificare se il cane aggressore fosse in regola secondo le disposizioni vigenti e se possa rappresentare una minaccia futura.

Stato attuale della piazza e degrado urbano

A distanza quasi annuale dall’insediamento del sindaco, non ci sono stati segnali significativi riguardo all’intensificazione della sorveglianza nelle strade e nelle piazze centrali. Anche la convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri per migliorare la sicurezza è rimasta inattuata.

  • Bivacchi sotto la statua di Giuseppe Montanelli
  • Partite di calcio e badminton nella piazza
  • Pista di pattinaggio e gimkana per monopattini
  • Degrado nel giardino Cardini in corso Matteotti

I cittadini notano quotidianamente comportamenti che violano le regole esposte attraverso cartelli affissi dall’amministrazione comunale. Si sottolinea l’importanza del rispetto delle norme comunitarie affinché tutti possano fruire degli spazi pubblici senza incorrere in disagi.

FI – Fucecchio
Il Capogruppo Simone Testai