Arezzo: corso di formazione per amministratori di sostegno cittadini

corso di formazione per amministratori di sostegno
È stato avviato un corso di formazione dedicato agli amministratori di sostegno, rivolto ai cittadini dell’ASL Toscana Sud Est. Questa iniziativa è stata promossa dal Dipartimento dei Servizi Sociali in risposta alle esigenze della Regione Toscana, finalizzata a formare individui interessati ad assumere il ruolo di amministratore di sostegno e a inserirli negli appositi elenchi. La figura dell’amministratore di sostegno è fondamentale per assistere persone che, a causa di infermità o menomazioni, non sono in grado, anche parzialmente o temporaneamente, di gestire i propri interessi. La nomina spetta al Giudice Tutelare.
dettagli del corso
Il corso avrà inizio il 19 maggio e si rivolge ai cittadini delle province di Arezzo, Grosseto e Siena che desiderano intraprendere questo incarico. Comprende un totale di 39 ore suddivise in sette moduli formativi:
- giuridico
- patrimoniale-amministrativo
- relazionale
- organizzativo
- conoscitivo dei servizi assistenziali e previdenziali
Le lezioni si svolgeranno online tramite una piattaforma dedicata e saranno tenute da personale interno dell’Azienda USL Toscana Sud Est e da esperti esterni nel settore.
iscrizioni e informazioni utili
Per ulteriori dettagli e per effettuare l’iscrizione, è possibile contattare i numeri 0577/536910 o 0577/536086 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, con orari aggiuntivi il martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:30. In alternativa, è possibile inviare un’email all’indirizzo:
[email protected].
L’iscrizione deve essere effettuata entro le ore 12:00 del mercoledì 14 maggio 2025.