Lecce protesta per il match con atalanta: mancanza di rispetto per la morte di fiorita

protesta del lecce contro la lega

Il club U.S. Lecce ha deciso di manifestare il proprio dissenso nei confronti della Lega, annunciando che scenderà in campo con una maglia bianca priva di qualsiasi simbolo o colore durante l’incontro contro l’Atalanta. Questa decisione è stata presa a seguito della tragica scomparsa di Graziano Fiorita, fisioterapista della squadra pugliese.

reazione del lecce alla decisione della lega

La società esprime la propria indignazione per la scelta di disputare la partita a poche ore dalla morte di Fiorita, ritenendo tale decisione profondamente irrispettosa nei confronti della famiglia e dei tifosi. In una dichiarazione ufficiale, il Lecce sottolinea come in situazioni simili siano state adottate misure più sensibili e rispettose.

gerarchia della morte nel calcio

Il club evidenzia un problema più ampio, parlando di una “gerarchia della morte” che sembra influenzare le decisioni prese dalla Lega in base al prestigio delle società coinvolte o al ruolo ricoperto dalla persona deceduta.

il significato dell’anonima maglia bianca

L’indossare una maglia bianca rappresenta un gesto simbolico forte: “Giocheremo la partita ‘dei valori calpestati’, ma lo faremo indossando una casacca anonima, priva di colori e loghi”, affermano i dirigenti del Lecce. La squadra si impegna a tornare a indossare i propri colori solo quando sarà possibile rendere omaggio a Graziano Fiorita come merita.

un tributo a graziano fiorita

Nella comunicazione ufficiale, il Lecce menziona anche l’importanza del gruppo squadra e il contributo silenzioso ma fondamentale di figure come quella di Fiorita. Egli ha prestato servizio per 26 anni nella società e continuerà ad essere ricordato con rispetto e affetto.

  • Graziano Fiorita – Fisioterapista
  • Andrea Abodi – Ministro dello Sport
  • Membri del team U.S. Lecce
  • Tifosi del Lecce
  • Società Atalanta