Ponteggio del Duomo di Pisa: bandiera con Qr code per scoprire la città

Un evento insolito ha avuto luogo tra il 22 e il 23 aprile, quando due individui, vestiti di scuro e con il volto coperto, hanno scalato un ponteggio situato presso il Duomo di Pisa. Questi intrusi hanno esposto una bandiera contenente un QR code che rimanderebbe a un sito intitolato “I peccatori”. Le indagini sono attualmente condotte dalla Digos.
Dettagli dell’azione al Duomo di Pisa
I sospetti riguardo a questa azione suggeriscono possibili tentativi di emulazione o collegamenti con la pellicola statunitense “Sinners”, in programmazione nei cinema italiani con il titolo “I peccatori”. L’operazione dei due intrusi è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza dell’Opera Primaziale Pisano, che hanno registrato l’accaduto intorno all’una e trenta del mercoledì.
Rimozione della bandiera e indagini in corso
Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, la bandiera è stata prontamente rimossa. Durante le ispezioni effettuate all’interno della chiesa non sono stati rinvenuti ulteriori segni di intrusione. Al momento, si mantiene un elevato livello di riservatezza riguardo alla vicenda; La procura ha avviato approfondimenti investigativi e potrebbe richiedere una consulenza tecnica informatica per analizzare le pagine web collegate al QR code. Quest’ultimo, scansionato dagli inquirenti, avrebbe attivato alcune pagine pubblicitarie.
Conclusioni sull’incidente
L’incidente solleva interrogativi sulla sicurezza del patrimonio culturale e sull’efficacia delle misure protettive in tali contesti storici. La comunità locale segue con attenzione gli sviluppi delle indagini.
- Duomo di Pisa
- Digos
- Sinners (film)
- Opera Primaziale Pisano
- Forze dell’Ordine