Pronto soccorso a rischio declassamento, richiesta di chiarimenti da Riboldi

Il tema della salute pubblica è al centro di un acceso dibattito in Piemonte, dove si registrano preoccupazioni riguardo alla possibile chiusura o declassamento di importanti strutture sanitarie. In particolare, il vicepresidente del Consiglio regionale, Domenico Ravetti, ha sollevato l’allerta su questa situazione critica.
denuncia sui pronto soccorso a rischio
Ravetti ha espresso timori per il futuro dei Pronto soccorso situati a Acqui Terme, Tortona e Ovada, che potrebbero essere convertiti in Punti di primo intervento senza possibilità di ricovero. Queste informazioni sono emerse da indiscrezioni legate allo studio commissionato dalla Giunta regionale all’Università Bocconi di Milano, finalizzato alla stesura del nuovo Piano Socio Sanitario.
ristrutturazione della rete ospedaliera
Le linee guida suggerite prevedono una riorganizzazione drastica della rete ospedaliera piemontese, con i Pronto soccorso che registrano meno di 15mila accessi annui a rischio chiusura. Secondo Ravetti, solo le strutture di Casale Monferrato e Novi Ligure potrebbero rimanere operative, ma anche queste ultime rischiano di diventare semplici punti sanitari.
richiesta di trasparenza e confronto
In risposta a questa situazione, Ravetti ha richiesto che l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, venga convocato immediatamente in Commissione per fornire chiarimenti. Il consigliere ha sottolineato l’importanza di considerare le esigenze reali dei cittadini anziché basarsi esclusivamente su dati numerici e tagli economici.
proposte costruttive per la sanità pubblica
L’invito è quello di evitare scelte unilaterali e promettere proposte costruttive. La salute pubblica deve essere tutelata come diritto fondamentale dei cittadini. Ravetti ha affermato che non si tollereranno decisioni arbitrarie che non tengano conto delle necessità dei territori.
- Domenico Ravetti (Pd)
- Federico Riboldi (Assessore Regionale alla Sanità)
- Cittadini piemontesi
- Sindaci locali
- Punto sanitario Casale Monferrato
- Punto sanitario Novi Ligure