Inter e Napoli, scenario di spareggio in caso di pari punti

La competizione per il titolo di campione d’Italia è attualmente molto intensa, con due squadre che si contendono lo scudetto nelle ultime cinque giornate del campionato. Inter e Napoli si trovano entrambe a 71 punti, dopo l’ultima giornata caratterizzata dalla sconfitta dell’Inter contro il Bologna e dalla vittoria del Napoli su Monza. La lotta per il tricolore si deciderà nei prossimi incontri, in cui sono in palio gli ultimi 15 punti della stagione.
lo spareggio: modalità e sede
Nel caso in cui le due formazioni terminassero la stagione con lo stesso punteggio, il nuovo regolamento della Serie A prevede un spareggio. Questa situazione si è già verificata nella stagione 2022-23, quando Hellas Verona e Spezia giocarono una partita decisiva per la salvezza. Analogamente, se Inter e Napoli dovessero arrivare a pari punti, si svolgerebbe una gara secca tra le due squadre.
La partita avrà luogo presso la squadra che ha ottenuto più punti negli scontri diretti; Poiché i due match di campionato tra Inter e Napoli sono terminati con un pareggio (1-1), sarà necessario applicare ulteriori criteri per determinare il campo di gioco. Questi includono:
- differenza reti negli scontri diretti;
- differenza reti complessiva in campionato;
- gol segnati durante l’intera stagione;
- sorteggio finale.
A causa di questioni legate all’ordine pubblico, potrebbe essere deciso di disputare l’incontro in campo neutro. In tal caso, lo stadio scelto sarebbe probabilmente l’Olimpico di Roma.
il calendario delle squadre a confronto
Ecco il programma delle prossime partite per entrambe le formazioni:
- Inter-Roma (27/4)
- Napoli-Torino (27/4)
- Inter-Verona (4/5)
- Lecce-Napoli (04/5)
- Torino-Inter (11/5)
- Napoli-Genoa (11/5)
- Inter-Lazio(18/5)
- Parma-Napoli(18/5)
- Como-Inter(25/5)
- Napoli-Cagliari(25/5)