Piscina di Fucecchio e Santa Croce prezzi e servizi integrativi

Contenuti dell'articolo

cartelli per la comunicazione alternativa aumentativa in piscina

La piscina intercomunale di Fucecchio Santa Croce sull’Arno si distingue per l’implementazione di cartelli dedicati alla comunicazione alternativa aumentativa. Questa iniziativa, promossa dalla società Aquateam Nuoto Cuoio, rappresenta un passo significativo verso l’inclusività.

iniziativa inclusiva di Aquateam Nuoto Cuoio

Grazie all’approvazione dei comuni e del gestore della struttura, Aquatempra, sono stati installati cartelli che mirano a rendere la piscina più accessibile e comprensibile per i ragazzi con difficoltà comunicative. L’obiettivo principale è quello di trasformare l’ambiente in uno spazio favorevole all’interazione e alla partecipazione.

ispirazione da esperienze precedenti

L’idea è emersa dopo aver letto articoli su esperienze simili in Emilia Romagna, dove diverse strutture hanno adottato misure analoghe. Il presidente Gian Luca Drago ha contattato l’associazione Fare leggere tutti A.P.S. di Faenza per richiedere i materiali necessari all’installazione dei cartelli.

importanza dell’inclusione nella comunità

Questa iniziativa non solo rende la piscina intercomunale la prima in Toscana a implementare tali strumenti, ma sottolinea anche l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e le associazioni locali. Drago ha espresso gratitudine ai sindaci e agli assessori coinvolti, così come alla responsabile della piscina, EriKa Mancini, per il supporto ricevuto.

  • Aquatempra (gestore della piscina)
  • Aquateam Nuoto Cuoio (società promotrice)
  • Gian Luca Drago (presidente)
  • EriKa Mancini (responsabile della piscina)
  • Fare leggere tutti A.P.S. (associazione collaboratrice)