Rinnovo contrattuale a metaplus di scarperia: il presidio in mugello

sciopero dei lavoratori di metalplus nel mugello

Nel contesto delle otto ore di sciopero indette nel mese di aprile dalle organizzazioni sindacali Fim, Fiom e Uilm a livello nazionale, si segnala un presidio dei dipendenti della Metalplus. L’evento è programmato per domani, martedì 22 aprile, presso uno degli stabilimenti situati nel Mugello, dove operano complessivamente 249 addetti.

motivazioni dello sciopero

I lavoratori della Metalplus, che si occupa della lavorazione di accessori metallici per il settore dell’alta moda, non si mobilitano unicamente per le rivendicazioni nazionali come l’aumento salariale, la lotta contro la precarietà e la richiesta di una riduzione dell’orario di lavoro. Essi intendono anche manifestare la propria preoccupazione riguardo alla situazione attuale dell’azienda.

situazione aziendale critica

L’azienda sta affrontando le conseguenze della crisi del settore. Attualmente è in vigore fino ad ottobre un Contratto di solidarietà e non ha ancora completato il pagamento della tredicesima mensilità relativa al 2024.

dettagli sul presidio e lo sciopero

In risposta a queste problematiche, la Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) ha proclamato uno sciopero di quattro ore, che si svolgerà dalle 8:00 alle 12:00 con un presidio previsto presso i cancelli in via Enrico Mattei 2 (Scarperia e San Piero a Sieve, località Pianvallico).

A partire dalle ore 10:00, i rappresentanti sindacali della Rsu Fim Cisl e Fiom Cgil saranno disponibili per incontri con i media.

  • Fim Cisl
  • Fiom Cgil
  • Lavoratori Metalplus
  • Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu)
  • Delegati sindacali