Giustizia ed equità per la pace: gli auguri di Mattarella a Papa Francesco

In occasione della Pasqua, il presidente della Repubblica Italiana ha espresso i suoi più sinceri auguri a Papa Francesco, sottolineando l’importanza di questa festività per la comunità cristiana e non solo. Il messaggio del capo dello Stato si è concentrato sul tema della unità e del dialogo, elementi fondamentali in un contesto globale caratterizzato da conflitti e sfide.

messaggio del presidente mattarella

“Santità, sono lietissimo di porgerLe, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, gli auguri più sentiti di buona e santa Pasqua“. Con queste parole inizia il messaggio inviato dal presidente Sergio Mattarella a Papa Francesco. Il capo dello Stato ha messo in evidenza come quest’anno tutte le Chiese cristiane celebreranno la Pasqua nella stessa data, un evento che invita alla riflessione sull’importanza dell’unità tra le diverse fedi.

auspici per un futuro migliore

Mattarella ha auspicato che la celebrazione pasquale possa portare conforto alle comunità che vivono situazioni di conflitto o pericolo in vari angoli del mondo. “Possa la memoria della Resurrezione ispirare anche quanti professano fedi diverse dal cristianesimo e i non credenti”, ha affermato, enfatizzando la necessità di perseguire valori di giustizia ed equità per favorire una convivenza pacifica.

conclusioni del messaggio

Nella parte finale del suo messaggio, il presidente ha rinnovato i migliori auguri al Papa e al popolo italiano in vista della Pasqua e della festività di san Giorgio: “Con il grande affetto degli italiani e mio personale”.

messaggio della premier meloni

Anche Giorgia Meloni, premier italiana, ha voluto inviare un messaggio di auguri per la Pasqua attraverso i social media: “Buona Pasqua a tutti voi. Che sia un giorno di serenità, speranza e felicità da condividere con le persone che amate” ha scritto accompagnando il post con una sua foto.

  • Sergio Mattarella – Presidente della Repubblica Italiana
  • Papa Francesco – Pontefice
  • Giorgia Meloni – Premier italiana