Putin dichiara tregua a Pasqua, allerta antiaerea a Kiev e Zelensky avverte: Non ci fidiamo

Contenuti dell'articolo

Recentemente, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua unilaterale per Pasqua nella guerra in Ucraina, fissandola fino alla mezzanotte di domenica, ora di Mosca. Il leader ucraino Volodymyr Zelensky ha manifestato scetticismo riguardo a questa dichiarazione, evidenziando che gli attacchi russi non si sono mai fermati.

Tregua annunciata da Putin

Il 19 aprile 2025, Putin ha proclamato una tregua durante la festività pasquale. Nonostante ciò, Kiev ha contestato l’efficacia della misura poiché gli allarmi antiaerei continuavano a risuonare nella capitale ucraina. Il presidente Zelensky ha sottolineato la mancanza di fiducia nelle promesse russe e ha affermato che le forze ucraine agiranno in modo razionale in risposta agli attacchi.

Possibile estensione della tregua

Zelensky ha aperto a una possibile estensione del cessate il fuoco se dovesse dimostrarsi efficace oltre il giorno di Pasqua. Ha osservato che un periodo più lungo potrebbe rivelare le vere intenzioni della Russia e favorire l’avvio di negoziati per la pace.

Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina

In concomitanza con l’annuncio della tregua, è avvenuto uno scambio significativo di prigionieri tra le due nazioni. Entrambe le parti hanno restituito 246 detenuti ciascuna, secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa russo. Inoltre, sono stati scambiati anche prigionieri feriti: 31 ucraini in cambio di 15 russi necessitanti cure mediche urgenti.

Proposta Usa sotto l’amministrazione Trump

Secondo fonti riportate dalla CNN, l’amministrazione Trump sarebbe disposta a riconoscere il controllo russo sulla Crimea come parte di una proposta per porre fine al conflitto in Ucraina. La Crimea è sotto occupazione russa dal 2014 e altre regioni come Donetsk e Luhansk sono state parzialmente occupate dalla Russia nel corso dell’invasione iniziata nel 2022.

  • Vladimir Putin – Presidente della Russia
  • Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina
  • Amministrazione Trump – Proposta per la pace
  • Tass – Agenzia di stampa russa
  • CNN – Notizie internazionali