Serie A, la Lazio dice addio al quinto posto in Champions

Contenuti dell'articolo

Il panorama calcistico europeo sta subendo significative trasformazioni, con le competizioni che si avvicinano alla loro fase conclusiva. La situazione attuale del ranking UEFA mette in evidenza la posizione della Liga, che si è assicurata un posto extra per la prossima edizione della Champions League.

la serie a e le sue sfide in europa

La Serie A non potrà contare su cinque squadre nella prossima Champions League. L’eliminazione della Lazio dall’Europa League, ad opera del Bodo Glimt nei quarti di finale, ha compromesso le possibilità italiane di raggiungere la Spagna nel ranking UEFA. Con questa situazione, la Liga può ora vantare il secondo posto, garantendosi così un ulteriore accesso alla massima competizione europea.

l’andamento delle squadre italiane

Nella settimana europea, l’Inter ha conquistato un posto in semifinale di Champions League, dove affronterà il Barcellona. Anche la Fiorentina ha superato il turno in Conference League. Nonostante ciò, la Spagna continua a brillare grazie all’avanzamento dell’Athletic Bilbao in Europa League e del Betis Siviglia in Conference contro i viola di Palladino.

ranking uefa: confronto tra liga e serie a

Attualmente, la Liga ha accumulato un punteggio totale di 23,250, mentre la Serie A si attesta a 21,187. Questa differenza risulta difficile da colmare anche nel caso di eventuali successi finali da parte delle squadre italiane come Inter e Fiorentina.

sintesi dei risultati recenti

  • Lazio eliminata dall’Europa League dal Bodo Glimt.
  • Inter avanzata alle semifinali di Champions contro il Barcellona.
  • Fiorentina qualificata per il turno successivo in Conference League.
  • Athletic Bilbao presente in Europa League.
  • Betis Siviglia sfida la Fiorentina nella Conference League.