Perturbazione in toscana, codice giallo esteso fino al 18 aprile

Un cambiamento meteorologico significativo si prevede in Toscana, con l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà la regione nel pomeriggio odierno e nella mattinata di domani, venerdì 18 aprile. Le condizioni atmosferiche saranno caratterizzate da piogge, che in alcune aree potrebbero manifestarsi come rovesci o temporali.

Previsioni meteo per la Toscana

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di criticità. Fino alle ore 13 di domani, è attivo il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico nelle seguenti zone:

  • Toscana nord-ovest
  • Basso Valdarno
  • Bacini del Reno e Bisenzio-Ombrone
  • Mugello
  • Romagna toscana

Avvisi per mareggiate e vento forte

È previsto anche un codice giallo per mareggiate sulla costa nord e sull’arcipelago fino alle 6:00 di venerdì. Inoltre, si segnala il rischio di vento forte nell’arcipelago, dove si anticipa una rotazione dei venti a libeccio con raffiche che potranno raggiungere i 70-90 km/h.

Comportamenti consigliati

Per ulteriori informazioni sui comportamenti da adottare in caso di emergenze legate al maltempo, è possibile consultare la sezione dedicata all’Allerta meteo sul sito ufficiale della Regione Toscana.

Fonte: Regione Toscana