Tracciato tramvia a campi bisenzio: accordo svelato

Contenuti dell'articolo

La recente Conferenza dei Servizi ha portato a un’importante intesa sul tracciato della linea tramviaria 4.2, risultato di un confronto all’interno del Collegio di Vigilanza. Questa decisione segna un passo significativo verso la realizzazione dell’infrastruttura, già accennata come terza opzione nei giorni scorsi.

Dettagli sull’accordo per la linea tramviaria 4.2

L’accordo prevede una realizzazione in lotti funzionali. Si inizierà con il primo tratto che collega Piagge a Palagetta, per proseguire successivamente con il lotto finale, che porterà il capolinea nel centro di Campi Bisenzio, precisamente in Piazza Aldo Moro. Quest’ultimo segmento riceverà approvazione nella giornata odierna per evitare ritardi e affrontare le criticità emerse durante la fase progettuale.

Intervento del Sindaco Andrea Tagliaferri

Il Sindaco Andrea Tagliaferri ha commentato: “Oggi, alla luce delle decisioni assunte dalla Regione, prendiamo atto del quadro complessivo. Entrambe le soluzioni progettuali erano tecnicamente approvabili, pur presentando diverse criticità.” Ha aggiunto che la scelta attuale risponde alla necessità di avviare rapidamente i lavori, sottolineando l’importanza della suddivisione in lotti per consentire l’immediato avvio del primo tratto mentre si continua a lavorare sul segmento finale.

Tutela delle aree verdi e collegamenti scolastici

Tagliaferri ha anche evidenziato la necessità di tutelare le aree verdi e garantire il passaggio tra le scuole, considerandola una scelta più coerente con le esigenze locali. Ha ribadito che questa proposta era stata già condivisa politicamente oltre un anno fa nel Collegio di Vigilanza e successivamente sviluppata a livello tecnico.

Azione politica e finanziamenti

L’accelerazione decisiva è stata favorita da un recente sopralluogo del Presidente della Regione, Eugenio Giani, avvenuto sabato scorso. Questo incontro ha dimostrato una chiara volontà politica di superare divisioni e procedere con determinazione nell’approvazione del progetto, salvaguardando i 280 milioni di euro di finanziamento assegnati all’opera.

Impegno dell’Amministrazione comunale

L’Amministrazione comunale ha rivendicato il lavoro svolto dai propri uffici, sottolineando che in appena un anno sarà concluso un procedimento complesso e delicato necessario per la realizzazione della linea tramviaria.

  • Andrea Tagliaferri, Sindaco di Campi Bisenzio
  • Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
  • Collegio di Vigilanza
  • Amministrazione comunale di Campi Bisenzio