Papa Francesco migliora dopo problemi respiratori al Vaticano

Le ultime notizie riguardanti Papa Francesco rivelano che il Pontefice continua la sua convalescenza presso Casa Santa Marta. Ha compiuto due visite inaspettate a piazza San Pietro negli ultimi giorni, destando l’interesse dei fedeli e degli osservatori.

<strong>11 aprile 2025 | 12.22</strong>
<strong>LETTURA: 1 minuti</strong>

Condizioni di Papa Francesco

Secondo quanto comunicato dal portavoce della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, le condizioni di Papa Francesco risultano “stazionarie con lievi miglioramenti”, evidenziati dall’auscultazione polmonare. Si segnalano ulteriori “graduali miglioramenti” sia a livello respiratorio che motorio. I periodi senza ossigeno sono diventati più prolungati e l’uso di flussi alti è ora limitato a scopi terapeutici.

Visite a San Pietro

Nonostante la convalescenza, il Papa non si è limitato a rimanere all’interno di Casa Santa Marta. Infatti, ha effettuato una visita alla Basilica di San Pietro, dove ha potuto incontrare i fedeli. Il portavoce Bruni ha descritto come il Papa stesse passeggiando quando ha deciso di prolungare la sua uscita per pregare nella basilica: “È stato contento di incontrare persone”.

Incontri a Santa Marta

Durante questo periodo di recupero, il Papa ha avuto l’opportunità di incontrare diversi prefetti e capi dicastero presso Casa Santa Marta. Sebbene non siano stati forniti dettagli sul numero esatto dei collaboratori coinvolti, tra quelli presenti figurano:

  • mons. Edgar Pena Parra (sostituto alla Segreteria di Stato)
  • mons. Paul Richard Gallagher
  • arcivescovo Luciano Russo (segretario per le rappresentanze pontificie)

Nell’ambito delle sue attività ufficiali, Papa Francesco ha anche ricevuto Carlo e Camilla durante una visita a Casa Santa Marta; nella foto scattata in quell’occasione, il Pontefice era privo degli occhiali per l’ossigeno.