Famiglia e adozioni: la lettera di Littizzetto ai single spiegata

l’intervento di luciana littizzetto a ‘che tempo che fa’ sulle adozioni ai single

Recentemente, la decisione della Corte Costituzionale riguardante le adozioni da parte di persone singole ha suscitato un ampio dibattito. Le persone non sposate ora hanno la possibilità di adottare minori stranieri residenti all’estero, rappresentando un passo significativo verso una maggiore inclusività. Nel corso dell’ultima puntata di ‘Che Tempo Che Fa’, Luciana Littizzetto ha affrontato questo tema attraverso la sua consueta letterina.

luciana littizzetto e il suo messaggio sulle adozioni ai single

Nell’episodio andato in onda domenica, Luciana Littizzetto ha espresso il proprio pensiero sulla recente sentenza della Corte Costituzionale riguardo alle adozioni per i single. “Caro singolo, sei finalmente riconosciuto come capace di crescere un bambino con amore. Fino a ieri si credeva il contrario; potevi essere chirurgo, pilota o ministro dell’Agricoltura”, ha esordito la comica.

Littizzetto ha continuato: “La famiglia è dove c’è amore; non importa se si è sposati o meno, ciò che conta è voler accogliere nella propria vita una persona che ancora non esiste ma che si ama già. Questa forma d’amore è straordinaria”.

un primo passo verso un futuro migliore

Nella sua lettera a ‘Che Tempo Che Fa’, la Littizzetto ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento: “È un diritto aggiuntivo che amplia le libertà senza privare nessuno dei propri diritti ed è avvenuto qui in Italia, dove talvolta succedono cose sorprendenti”.

Ha inoltre evidenziato: “La Corte ti ha aperto una porta, ma ci sono molte altre porte chiuse da abbattere, come quella delle adozioni nazionali”. La comica ha poi messo in guardia sui timori legati alla genitorialità: “Sarà necessario molto coraggio per affrontare tutto da solo. Siete pronti a diventare genitore 1 e genitore 2?

Littizzetto ha concluso affermando che avere figli può portare una gioia travolgente: “Alla felicità non si è mai veramente pronti. La storia continua.” Ha infine ribadito l’importanza del cambiamento legislativo per consentire anche le adozioni nazionali ai single.

  • Luciana Littizzetto – Comica e conduttrice
  • Fabio Fazio – Conduttore di ‘Che Tempo Che Fa’
  • Corte Costituzionale – Organo giuridico italiano
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luciana Littizzetto (@lucianinalittizzetto)