Incendio su un Eurostar a Lastra a Signa: treni bloccati e passeggeri in difficoltà

Un significativo incidente si è verificato questa mattina a Lastra a Signa, dove un vagone di un treno Freccia Argento è andato in fiamme per cause ancora sconosciute. Fortunatamente, l’incendio non ha causato feriti, ma ha danneggiato una delle carrozze dell’alta velocità.

Chiusura della stazione e impatti sulla circolazione

La stazione di Lastra a Signa è attualmente chiusa e tutti i treni sono fermi in entrambe le direzioni per garantire la sicurezza dei passeggeri. Trenitalia ha predisposto un servizio di bus sostitutivi per facilitare i viaggi verso la stazione di Firenze Santa Maria Novella, partendo dall’attuale fermata di Lastra a Signa.

Interventi delle forze del servizio pubblico

La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze ha confermato la situazione, indicando che un treno ad alta velocità è sotto controllo e ha causato problemi alla circolazione ferroviaria. Il personale di Ferrovie dello Stato, insieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Ferroviaria, è intervenuto per gestire l’evento. Inoltre, sono stati deviati alcuni treni sulla linea lenta, portando a ritardi aggiuntivi.

Riepilogo delle forze coinvolte

  • Personal di Ferrovie dello Stato
  • Vigili del Fuoco
  • Polizia Ferroviaria (Polfer)