Maltempo al Sud: Allerta Rossa in Sardegna e Arancione in Calabria, Cosa Aspettarsi

Maltempo avverso si sta registrando nel Sud Italia, con fenomeni meteorologici intensi che colpiscono diverse regioni. Il maltempo continua a persistere, creando situazioni di rischio e allerta. Le seguenti informazioni forniscono dettagli fondamentali sulla situazione attuale e sulle previsioni meteorologiche per le zone colpite.

Il bollettino della Protezione civile

Un avviso della Protezione civile ha segnalato una depressione atmosferica, localizzata tra Tunisia e le isole maggiori italiane, che sta causando il perdurare di condizioni meteo avverse nel Sud Italia. Nella giornata di oggi, il maltempo si sposterà verso la Puglia e la Basilicata, con particolare impatto sui settori meridionali e ionici. Il Dipartimento della Protezione civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si prevede che i fenomeni meteo possano causare criticità idrogeologiche e idrauliche in vari territori.

Previsioni meteorologiche

Secondo le previsioni, a partire dalla mattina di oggi, si attenderanno precipitazioni che varieranno da sporadiche a diffuse, caratterizzate da rovesci o temporali sulla Basilicata, estendendosi alla Puglia centro-meridionale. Questi eventi meteo saranno accompagnati da forti rovesci, attività elettrica e raffiche di vento intense. Per la giornata è stata emanata un’allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore orientale della Sardegna, arancione per l’intera Calabria e parte della Sardegna, e gialla per le restanti aree della Sardegna, nonché per Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia.