La Fondazione Qualivita ha recentemente presentato l’edizione 2025 di My Selection, evidenziando il valore della collaborazione con McDonald’s, la quale si estende su un periodo di diciassette anni. Questa sinergia ha portato l’inserimento di 22 prodotti nei menù dell’iconico fast food, riflettendo non solo l’importanza economica, ma anche il rafforzamento della conoscenza dei prodotti agroalimentari tipici italiani.
valore della collaborazione
Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un importante passo per la valorizzazione dei prodotti DOP e IGP, consentendo ai consumatori di accedere a qualità e genuinità dei prodotti del territorio italiano. Rosati ha affermato: “McDonald’s non ha solo introdotto prodotti di qualità, ma ha anche contribuito a far conoscere le eccellenze culinarie italiane”.
My Selection e il percorso di valorizzazione
My Selection si inserisce in un’iniziativa più ampia voluta da McDonald’s per promuovere i prodotti tipici e il loro legame con il territorio d’origine. Questa strategia ha sviluppato un’alleanza vincente per le filiere, i consorzi di tutela e i consumatori: “L’inserimento di McItaly è stata una delle prime scommesse, segnando l’ingresso di un prodotto italiano nei menù McDonald’s”, ha ricordato Rosati. La continuità di tale collaborazione evidenzia l’importanza di una relazione proficua e reciprocamente vantaggiosa.
un legame duraturo e i suoi benefici
La relazione consolidata tra McDonald’s e la Fondazione Qualivita ha dimostrato che la promozione dei prodotti del Made in Italy risponde a una domanda crescente a livello globale. I benefici di questa partnership sono percepibili sia a livello economico che culturale: “La qualità del Made in Italy è oggi ricercata dai consumatori di tutto il mondo”, ha concluso Rosati, ribadendo i vantaggi derivanti da tale accordo.