Il Premio “Energie per Roma” rappresenta un’importante iniziativa volta a riconoscere l’impegno e il valore di cittadini, associazioni e aziende che, con la loro dedizione, contribuiscono alla crescita e al benessere della comunità romana. La seconda edizione dell’evento si svolgerà il 17 gennaio 2025, presso “Spazio Europa” in Via Quattro Novembre 149, all’interno degli spazi dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Dettagli dell’evento
Il Premio gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, nonché del supporto della Regione Lazio, della Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali (CIU) e di altre prestigiose istituzioni, tra cui la Fondazione italiani.it e l’Università eCampus. L’agenzia Adnkronos fungerà da media partner per l’evento.
Organizzazione del premio
Il riconoscimento è stato ideato dal Centro Europeo di Studi Culturali, fondato da Fabio Pompei e Alessandro Alongi. La giuria, composta da professionisti provenienti da varie discipline, avrà il compito di esaminare le candidature e di individuare i vincitori nelle diverse categorie.
Composizione della giuria
Il Prof. Fabio Pompei, giornalista e docente universitario, presiederà la giuria che include i seguenti membri:
- Alessandro Alongi, giornalista e docente universitario
- Gabriella Ancora, Presidente CIU – Unionquadri
- Marco Ancora, Responsabile Cultura CIU – Unionquadri
- Diana Stefania, Presidente dell’Accademia per le Arti, le Scienze e lo Sport
- Gabriele Scorzini, ingegnere
- Pietro Pinna Parpaglia, ingegnere
- Vivia Riti, ballerina, coreografa e artista
Ospiti istituzionali
Tra gli ospiti attesi all’evento si annoverano:
- Sen. Mariolina Castellone, Vice Presidente del Senato
- On. Dario Tamburrano, Eurodeputato
- On. Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio
Categorie di premiazione
Le candidature sono suddivise in tre categorie principali, ciascuna rivolta a specifici ambiti di eccellenza:
- Artistico-Culturale: per coloro che si sono distinti nelle arti, nella letteratura e nella promozione della cultura a Roma;
- Sociale e del volontariato: per chi ha sostenuto inclusione sociale, diritti umani e progetti contro le disuguaglianze;
- Imprenditoriale: per gli imprenditori che hanno innovato e contribuito alla crescita economica della Capitale.
Obiettivi del premio
Il Premio “Energie per Roma” non si limita a essere un riconoscimento, ma funge anche da stimolo per tutti i cittadini a perseguire i propri sogni e a collaborare per il bene della comunità. L’evento si propone di diffondere un messaggio di positività e solidarietà, contribuendo al rafforzamento del tessuto sociale della città.