Ragusa, 15enne si schianta con scooter dopo inseguimento della Polizia: gravi condizioni

incidente stradale a vittoria

Un grave incidente si è verificato ieri a Vittoria, località nel Ragusano, durante un attacco di fuga da parte di due giovani a bordo di uno scooter. L’episodio ha portato a conseguenze serie, compresa la grave ferita di uno dei ragazzi coinvolti.

ricostruzione dei fatti

Durante un normale servizio di controllo, una pattuglia della Polizia ha rilevato un mezzo a due ruote in manovra pericolosa, conducente che ha proceduto su una sola ruota. Gli agenti hanno immediatamente issato il segnale di arresto, attivando i dispositivi acustici. Il giovane pilota ha scelto di eludere il controllo e ha accelerato, sfrecciando a velocità elevata e contromano nel traffico cittadino.

l’incidente e conseguenze

La folle corsa si è interrotta con uno scontro contro un’autovettura all’incrocio tra via Alessandria e via Giacomo Leopardi. Poco prima del violento impatto, a circa 200 metri di distanza, i ragazzi avevano scagliato una pistola per terra, un’azione che ha indotto la Polizia a interrompere il perseguimento per ritrovare l’arma. Quest’ultima si è rivelata essere una pistola a salve, priva di tappo rosso e dotata di un caricatore vuoto, imitando un’arma in uso alle forze dell’ordine.

soccorso e indagini

A seguito dello scontro, i due giovani sono stati prontamente trasportati in ospedale, con uno di loro, un 15enne, in condizioni critiche e ricoverato presso l’ospedale San Marco di Catania. Dalla verifica, è emerso che il mezzo non era coperto da assicurazione e il giovane era privo di patente. La procura ha sottolineato che la dinamica dell’incidente è stata chiarita grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza, che hanno mostrato che l’impatto è avvenuto “autonomamente”, senza correlazione diretta all’inseguimento della Polizia.

risultati delle indagini

La procura di Ragusa ha comunicato che lo scooter ha colliso in modo autonomo con un altro veicolo privato. Le prove fotografiche dei sistemi di sorveglianza hanno evidenziato la condotta adottata dai due giovani e il preciso istante dell’incidente.